Mostra Artisti e Artigiani a Leivi

 

27 – 31 luglio 2012

 

Sala Polivalente di piazza Giovanni Paolo II

 

 

21 espositori quest’anno, due più che nella prima edizione, ma più della metà nuovi, segno che il territorio di Leivi è fecondo in quanto ad arte.

E, come sempre nelle nostre manifestazioni che riuniscono tanta gente, si è instaurato un clima di amicizia e di collaborazione che ci conforta e ci ripaga di qualche delusione subìta quando i leivesi sono latitanti alle nostre iniziative culturali nella sede della biblioteca.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le foto migliori scattate durante le passeggiate di erborizzazione organizzate da Monica Macchelli.

 

 

 

 

 

 

 

Anche quest’anno la mostra “Artisti e Artigiani a Leivi, che si è svolta in concomitanza con la Festa dell’Olio, ha riscosso un doppio successo. Infatti numerosi hanno aderito all’iniziativa, e se alcuni avevano già partecipato all’edizione precedente, altri per la prima volta hanno esposto le loro creazioni in questa sede; inoltre, l’affluenza alla mostra è stata notevole, a dimostrazione che una rassegna di questo tipo - che tenta di far coesistere arte e artigianato - suscita la curiosità della gente, e pure di chi è totalmente avulso dal mondo dell’arte.

Le forme artistiche più diverse hanno trovato un loro spazio: la pittura, la scultura, la fotografia, e pure l’arte del fumetto viene rappresentata, grazie a qualche specimen dei fumetti di Andrea Cuneo. Per quanto riguarda la pittura, si può osservare che alcune tele esposte sono dipinte con colori a olio; troviamo applicata questa tecnica nei dipinti di Daniele Celle, di Anna Canepa, che scelgono come soggetti i paesaggi, e anche nella tela di Tata Ferrero. Invece, Orietta Fusinati nelle pitture sull’ardesia, predilige l’acrilico, come pure Carla Cecere, che espone alcuni acrilici su tela e maioliche dipinte, al pari delle tele, con colori senza piombo (ossidi e minerali). Andrea Cavassa, poi, realizza ritratti a matita che sembrano davvero vere e proprie fotografie in bianco e nero. Per quanto concerne nello specifico la fotografia, ricordiamo gli scatti di Andrea Musto e la grande foto/quadro di Paolo Repetto, che impiega una particolare tecnica, attraverso la quale da tre scatti a diversa esposizione viene realizzata un’unica foto. Possiamo osservare anche alcune sculture: quelle in marmo di Alessandro Borgatti e le creazioni di Marina Siccardi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questa occasione si sono potuti ammirare anche i preziosi oggetti lavorati esclusivamente a mano di “Ely creazioni d’arte, e i mosaici dai colori vivaci di Raffaella Dal Barco; rispetto all’edizione precedente, sono esposte alcune creazioni di bigiotteria, quelle di Francesca Dondero, Barbara Queirolo, Silvia Benvenuto, e Carla Cecere. Un’altra novità di questa mostra è rappresentata dai due pannelli nei quali il visitatore può ammirare una serie di foto che ritraggono diverse tipologie di piante: si tratta degli scatti realizzati dai partecipanti alle passeggiate di erborizzazione organizzate da Monica Macchelli, titolare dell’erboristeria “La Bottega delle Erbe: quelli ritenuti più originali sono stati premiati con simpatici omaggi.

Anche in questa edizione, la rassegna ha incluso l’artigianato. Troviamo in esposizione gli oggetti in legno di ulivo realizzati da Cesare Ferrando e le opere di Luciano Voredini, mentre le creazioni di Lina Cevasco ci riportano a un’arte antica, quella del pizzo al tombolo; infine, meritano un accenno i lavori delle “The Bees, specializzate nel Patchwork, e gli addobbi da chiesa di Alberto Sanguineti. Citiamo, inoltre, Massimiliano Perini ed Enrico Canepa, titolari della “Emmepi, ditta specializzata nell’istallazione e assistenza tende da interni e esterni, tapparelle, carpenteria metallica.

La rassegna “Artisti e Artigiani a Leivi, giunta alla sua seconda edizione, rappresenta un punto di incontro per tutti coloro che, professionisti o semplici appassionati, si dedicano all’arte e all’artigianato: considerato il successo, ci auguriamo che diventi un appuntamento fisso per l’estate.

Chiara Margaritelli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il patchwork delle “The Bees( Vittoria Bertoli, M.T. Pellegri, Piera Sampieri, Anna Venezian )

 

 

 

 

Il legno d’ulivo lavorato di Cesare Ferrando e Luciano Voredini

 

 

 

 

 

 

Il prato fiorito di Francesca Dondero

 

 

 

 

 

 

Uno dei fari di Barbara Queirolo

 

 

 

 

 

 

Le coloratissime ceramiche di Carla Cecere

 

 

 

 

 

 

Uno dei numerosi piccoli capolavori in argento e pietre dure di “Ely Creazioni d’arte” di Giovanni Asperti

 

 

 

 

 

 

Una tavola dall’album dei fumetti di Andrea Cuneo

 

 

 

 

 

La foto/quadro di Paolo Repetto

 

 

 

 

 

Uno scatto floreale di Andrea Musto

 

 

 

 

 

I disegni a matita di Marco Cavassa, con l’autore.

 

 

 

 

 

Uno dei quadri ad olio di Anna Canepa

 

 

 

 

 

Le sculture di Alessandro Borgatti e i bijoux di Silvia Benvenuto

 

 

 

 

 

Una tela di Tata Ferrero e le piccole creazioni di Marina Siccardi

 

 

 

 

 

I moderni serramenti di Massimiliano Perini ed Enrico Canepa

 

 

 

 

 

 

Il coloratissimo baule a mosaico di Raffaella Dal Barco

 

 

 

 

 

Gli addobbi da chiesa di Alberto Sanguineti con sfondo profano di Andrea Cuneo

 

 

 

 

 

 

I pizzi al tombolo di Lina Cevasco.

 

 

 

 

 

 

Olio su tela di Daniele Celle

 

 

 

 

 

Una tela di Orietta Fusinati e la sua ultima creazione artistica: Lorenzo