Franco e Melly Solari
 
... E DA FAMOSE RIVISTE STRANIERE...

Ci siamo rifugiati in alto sopra il mare in un piccolo appartamento con terrazza panoramica nel villaggio dì collina Leivi, sopra Chiavari. L'alloggio separato appartiene al Ristorante Cà Peo, uno dei migliori locali fra Portofino e Portovenere. La nostra sistemazione é pittoresca e pratica. Si può liberamente cenare da Franco e Melly Solari e per scegliere il vino da una delle cantine meglio fomite non occorre allontanarsi dalla panoramica.
(Der Feinschmecker - set. 2000)

Agli ospiti del Galileo Restaurant di Washington DC che comprendono importanti chef italo americani e ispano americani sono state offerte tre portate. Lo chef Roberto Donna è stato raggiunto, durante la visita, da Franco Solari della Liguria che è la regione da cui proveniva Colombo. Donna e Solari hanno servito un'insalata di verdura e frutti di mare, ravioli di pesce con salsa d'aragosta e pasta ripiena in salsa di noci.
(Restaurants USA - Promoting Columbus Day - ago 1992)

Limitarsi ai prodotti locali non limita in alcun modo la cucina. Melly e Franco Solari usano questa pienezza paradisiaca per la creatività culinaria. Non esiste il menù di degustazione à la carte esiste una lista, ma Franco Solari preferisce raccontare a voce la scelta di piatti ...
(VIF Gourmet - Joumal - apr. 1988)