Mario Trabucco
 
Mario Trabucco ha studiato con M. Ruminelli, allievo di E, Polo. erede insieme a M. Abbado, della scuola violinistica di J, Joachirn. 

A 17 anni si é diplomato al Conservatorio "N. Paganini" di Genova con il massimo dei voti. 

Dopo essersi segnalato in diversi concorsi nazionali e internazionali quali: V. Veneto, N. Paganini di Genova, A. Curci di Napoli, Monaco e Lipizer di Gorizia, ha intrapreso una brillante carriera concertistica in Italia e all'estero con un repertorio tra i più rappresentativi della letteratura violinistica, sia come solista che in formazioni da camera. 

Parallelamente all'attività concertistica svolge, in qualità di primo violino di spalla, un'intensa collaborazione con vari Enti Lirici e Sinfonici, fra i quali: Teatro dell'Opera di Roma, Orch. Nazionale di S. Cecilia, Fenice di Venezia, O.S.I di Lugano, Maggio Musicale Fiorentina e C. Felice di Genova; collabora con i più importanti direttori d'orchestra del panorama musicale internazionale tra i quali: Klaiber, Savallisch, Metha, Giulini, Muti, Oren, Lombard. Chung. 

Dal 1975 è docente di violino al Conservatorio "N. Paganini" di Genova. 

È curatore del "Cannone", il celebre violino Guarneri del Gesù appartenuto a N. Paganini, con il quale ha eseguito numerosi concerti in Italia e all'estero, tra i quali: Strasburgo, nella sede dei Parlamento europeo, Santiago de Compostela, in occasione dell'apertura dell'Anno Santo. 

Con il Guarneri del Gesù tiene numerosi concerti a palazzo Spinola Pellicceria, a palazzo Ducale e palazzo Tursi a Genova.